Epilessia e lavoro

Il 65-70% dei soggetti con Epilessia è in grado di fornire prestazioni lavorative del tutto simili a quelle del resto della popolazione. Nel gruppo di coloro che non lavorano molti presentano, oltre all’epilessia, altri handicap quali:

  • insufficienza mentale più o meno grave
  • disturbi psichici e comportamentali (che possono essere secondari a un danno cerebrale, essere legati all’assunzione di farmaci o conseguenti a una situazione di disagio sociale)
  • etilismo cronico
  • deficit motori e sensoriali

In Italia, per l’inserimento socio-lavorativo delle persone con Epilessia, è previsto il collocamento obbligatorio mirato di cui alla L. n. 482/68 (invalidità civile). Possono iscriversi i cittadini riconosciuti invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (DL n. 509/88, Art. 7).
L’obbligo di assunzione riguarda tutti i datori di lavoro, privati, amministrazioni, aziende ed enti pubblici con più di 35 dipendenti.
Il collocamento avviene tramite l’Ufficio provinciale del lavoro, sezione invalidi civili, previa richiesta di iscrizione presentata dagli interessati.
I pazienti che presentino un’invalidità totale (100%) e nella cui certificazione medica sia compresa la dizione: “il soggetto ha bisogno di assistenza continua in quanto non in gradodi svolgere autonomamente gli atti quotidiani della vita” oppure: “il soggetto si trova nell’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore” potranno invece richiedere l’indennità di accompagnamento.
Se l’Epilessia consegue a un infortunio sul lavoro tutelato dall’INAIL, in base alla DM 12 luglio 2000 è previsto un indennizzo economico delle menomazioni valutato in base alla specifica tabella del danno biologico permanente.
Quando l’Epilessia si associa a gravi deficit cognitivi o neuromotori la persona può ricorrere alle provvidenze istituite dalla legge sull’handicap, la L. n. 104 del 5 febbraio 1992, ove sono definiti i criteri guida per l’assistenza, l’integrazione sociale, i diritti della persona con handicap e i relativi benefici normativi.